inviato il 12/11/2008
da kucy
ho trovato questi siti
http://www.lauraproperzi.it/mdpro/galle ... /frame.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.iapht.unito.it/fsis/SFP/archimede.doc" onclick="window.open(this.href);return false;
spero ti possano essere utili
Il galleggiamento
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Re: galleggiamento
inviato il 12/11/2008
da larissa82
Piccolo consiglio che ho messo in pratica nelal mia classe: prima di spiegare dedica aleno un'oretta agli esperimenti. Dai ad ogni gruppetto di bambini una bacinella d'acqua e tantissimi oggetti diversi, poilasciali provare epserimentare. Dì loro di sbizzarrirsi, appallottolare la carta stagnola, sitare il pongo, mettere gli oggetti in verticale o in orizzontale. Dai loro una scheda in cui possano tabellar ei risultati scrivendo cosa galleggia e cosa no, poi invitali a fare lel loro considerazioni. PErchè una cosa galleggia e l'altra no anche se magari la prima è più pesante? Perchè due oggetti della stessa forma ma di materiali diversi possono avere comportamenti diversi? E se il materiale è lo stesso ma cambia la forma?
Poi potrai partire dalle loro osservazioni per la spiegazione,e sarà molto più efficace!
Prova a fare una ciotolima di plastilina e farla galleggaire (galleggia). Poi con la stessa plastilina fai una pallina e vedrai che va a fondo. Cosaè cambiato? Non il peso, non il materiale nè la quantità, perchè la plastilina è sempre la stessa. E' cambiato lo spazio occupato (il volume).
da larissa82
Piccolo consiglio che ho messo in pratica nelal mia classe: prima di spiegare dedica aleno un'oretta agli esperimenti. Dai ad ogni gruppetto di bambini una bacinella d'acqua e tantissimi oggetti diversi, poilasciali provare epserimentare. Dì loro di sbizzarrirsi, appallottolare la carta stagnola, sitare il pongo, mettere gli oggetti in verticale o in orizzontale. Dai loro una scheda in cui possano tabellar ei risultati scrivendo cosa galleggia e cosa no, poi invitali a fare lel loro considerazioni. PErchè una cosa galleggia e l'altra no anche se magari la prima è più pesante? Perchè due oggetti della stessa forma ma di materiali diversi possono avere comportamenti diversi? E se il materiale è lo stesso ma cambia la forma?
Poi potrai partire dalle loro osservazioni per la spiegazione,e sarà molto più efficace!
Prova a fare una ciotolima di plastilina e farla galleggaire (galleggia). Poi con la stessa plastilina fai una pallina e vedrai che va a fondo. Cosaè cambiato? Non il peso, non il materiale nè la quantità, perchè la plastilina è sempre la stessa. E' cambiato lo spazio occupato (il volume).
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Re: galleggiamento
inviato il 15/11/2008
da maestra ami
questa mattina i miei 27 bambini si sono divertiti tantissimo con gli esperimenti del galleggiamento.
in una bacinella piena d'acqua abbiamo sperimentato il galleggiamento di tatissimi materiali e ogni volta i bambini dovevano fare la loro previsione: galleggia o affonda? o prima galleggia e poi affonda? poi si passava alla verifica e il tutto è stato registrato su una tabellla che avevo preparato e che allego. dalle loro conoscenze ingenue siamo giunti a dare una definizione più chiara del perchè si galleggia.
da maestra ami
questa mattina i miei 27 bambini si sono divertiti tantissimo con gli esperimenti del galleggiamento.
in una bacinella piena d'acqua abbiamo sperimentato il galleggiamento di tatissimi materiali e ogni volta i bambini dovevano fare la loro previsione: galleggia o affonda? o prima galleggia e poi affonda? poi si passava alla verifica e il tutto è stato registrato su una tabellla che avevo preparato e che allego. dalle loro conoscenze ingenue siamo giunti a dare una definizione più chiara del perchè si galleggia.
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Re: galleggiamento
inviato il 16/11/2008
da larissa82
dire loro che la spinta è pari alla massa d'acqua spostata e che il volume... non serve a niente secondo me. Quando mai se lo ricorderanno e soprattutto, qundo lo VEDRANNO in pratica? Farli provare e riprovare, oltre a coinvolgerli dal punto di vista emotivo, stimola la loro curiosità e l'esperienza concreta rimane molto più della spiegazione. Ora che hanno SCOPERTO quando un corpo galleggia se lo ricorderanno per sempre!
da larissa82
dire loro che la spinta è pari alla massa d'acqua spostata e che il volume... non serve a niente secondo me. Quando mai se lo ricorderanno e soprattutto, qundo lo VEDRANNO in pratica? Farli provare e riprovare, oltre a coinvolgerli dal punto di vista emotivo, stimola la loro curiosità e l'esperienza concreta rimane molto più della spiegazione. Ora che hanno SCOPERTO quando un corpo galleggia se lo ricorderanno per sempre!
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Re: galleggiamento
inviato il 16/11/2008
da maestra ami
infatti larissa....ho provato a spiegare (in modo semplice) il teorema di Archimede....ma, giustamente, i bambini mi guardavano con due occhi sbalorditi...quindi ho lasciato stare e ho preferito farli sperimentare. per loro è stata una mattinata piena di allegria ma soprattutto si era scatenata una curiosità...e più provavano più davano spiegazioni, ipotizzavano...BELLO!!!
da maestra ami
infatti larissa....ho provato a spiegare (in modo semplice) il teorema di Archimede....ma, giustamente, i bambini mi guardavano con due occhi sbalorditi...quindi ho lasciato stare e ho preferito farli sperimentare. per loro è stata una mattinata piena di allegria ma soprattutto si era scatenata una curiosità...e più provavano più davano spiegazioni, ipotizzavano...BELLO!!!
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Re: galleggiamento
inviato il 09/11/2008
da kucy
mappe concettuali
GALLEGGIAMENTO
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_ ... 1%5EC.cmap" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_ ... ento2.cmap" onclick="window.open(this.href);return false;
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_ ... eggia.cmap" onclick="window.open(this.href);return false;
da kucy
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GALLEGGIAMENTO
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Ultima modifica di Brava il 24/08/2012, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: links reinseriti
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Re: galleggiamento
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