MaestraSabry

Vai ai contenuti

Menu principale:

St Patrick

Scuola primaria > Inglese > Inglese feste tradizionali
Storia e tradizioni


Saint Patrick è il santo patrono d’Irlanda, e il Saint Patrick’s day, che si celebra il 17 di marzo, è un grande giorno di festeggiamenti per gli Irlandesi di tutto il mondo, in particolar modo per quelli di Dublino.
Saint Patrick’s è considerato il più grande festival annuale irlandese, una vera e propria kermesse di quattro giorni all’insegna della musica più sfrenata, degli spettacoli teatrali, del divertimento, caratterizzata da parate in costume, recite di strada, fuochi d’artificio, e spettacoli di danza di ogni genere... il tutto realizzato con quella speciale simpatia che da sempre contraddistingue il popolo irlandese.
Il nome vero di Saint Patrick è Maewyn Succat, nato alla fine del IV secolo; prese il nome di Patrick o Patricus dopo esser diventato prete, in età non molto giovane. All’età di 16 anni fu rapito e portato via dall'Inghilterra da una banda di pirati e venduto come schiavo in Irlanda. Lì lavorò come pastore e iniziò a cercare conforto nella religione. Dopo sei lunghi anni di schiavitù scappò nella costa nord di Gaul.
Qui cambiò il suo nome in Patrick (perché era un nome più da cristiano) e studiò in un monastero con a capo St. Germain, vescovo di Auxerre, per 12 anni. Cominciò a credere che era stato chiamato per convertire i pagani di Irlanda alla cristianità.  Patrick utilizzava il trifoglio per spiegare il concetto della Trinità (padre, figlio e spirito santo).
Fu arrestato parecchie volte, ma ogni volta riuscì a fuggire, viaggiò in tutta l’Irlanda facendo costruire monasteri, scuole e chiese per convertire alla cristianità. La leggenda racconta che St Patrick cacciò via tutti serpenti dall’Irlanda. Il serpente è infatti, un simbolo pagano e forse questa leggenda vuole dimostrare come il paganesimo fu cacciato fuori dall’Irlanda. Leggenda o verità, fatto è che oggi non si trova alcuna specie di serpente sul suolo irlandese.
La missione di St. Patrick durò per 30 anni, successivamente si ritirò a a County Down e lì morì il 17 marzo del 461 d.C. Da quel giorno in questa data viene festeggiato il St. Patrick’s Day.   
Il primo giorno, invece, in cui fu celebrato il St. Patrick’s Day in America fu nel 1737 a Boston, Massachusetts.

I simboli

Shamrock (trifoglio). Simbolo della trinità. Oggi molte persone indossano in questo giorno, un trifoglio per commemorare St. Patrick.

Blarney Stone

Situata a County Cork, in Irlanda, costruita nel 1446 da Cormac Laidhim McCarthy (Lord of Muskerry). Si dice che questa pietra abbia poteri magici. Racconta una leggenda che una donna anziana espresse un desiderio vicino a questa roccia nei confronti del re che le aveva salvato la vita. Baciando la roccia il re ottenne il dono dell’eloquenza.

Leprechauns  

Il Leprechauns (secondo una leggenda irlandese) ha l’aspetto di un piccolo omino, alto pochi centimetri che indossa un cappello a forma di gallo e  un grembiule di pelle. Viene  descritto come molto scortese e solitario e dedito a fare scarpe  speciali perché possedevano una pentola d’oro nascosta.


Immagini da colorare
 
Attività
 
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.
Torna ai contenuti | Torna al menu